الإثنين 15 مايو - 11:57 الإثنين 8 مايو - 22:14 الأحد 19 أغسطس - 16:42 الأحد 19 أغسطس - 15:17 السبت 18 أغسطس - 17:10 السبت 18 أغسطس - 17:00 السبت 18 أغسطس - 16:56 السبت 18 أغسطس - 14:52 السبت 18 أغسطس - 10:07 الخميس 16 أغسطس - 17:02 الخميس 16 أغسطس - 16:54 الأربعاء 15 أغسطس - 18:13 الأربعاء 15 أغسطس - 18:08 الأربعاء 15 أغسطس - 10:21
عدد المساهمات : 43954 نقاط : 136533 تاريخ التسجيل : 12/09/2014 العمر : 29 الموقع : سيدي عامر
موضوع: تصريف الأفعال باللغة الإيطالية الأحد 26 مارس - 12:03
PARLARE verbo transitivo e intransitivo (ausiliare avere) della I coniugazione.
INDICATIVO Presente Passato prossimo io parlo tu parli egli parla noi parliamo voi parlate essi parlano io ho parlato tu hai parlato egli ha parlato noi abbiamo parlato voi avete parlato essi hanno parlato
Imperfetto
Trapassato prossimo io parlavo tu parlavi egli parlava noi parlavamo voi parlavate essi parlavano io avevo parlato tu avevi parlato egli aveva parlato noi avevamo parlato voi avevate parlato essi avevano parlato
Passato remoto
Trapassato remoto io parlai tu parlasti egli parlò- noi parlammo voi parlaste essi parlarono io ebbi parlato tu avesti parlato egli ebbe parlato noi avemmo parlato voi aveste parlato essi ebbero parlato
Futuro semplice
Futuro anteriore io parlerò- tu parlerai egli parlerà noi parleremo voi parlerete essi parleranno io avrò- parlato tu avrai parlato egli avrà parlato noi avremo parlato voi avrete parlato essi avranno parlato
CONGIUNTIVO Presente Passato che io parli che tu parli che egli parli che noi parliamo che voi parliate che essi parlino che io abbia parlato che tu abbia parlato che egli abbia parlato che noi abbiamo parlato che voi abbiate parlato che essi abbiano parlato
Imperfetto
Trapassato che io parlassi che tu parlassi che egli parlasse che noi parlassimo che voi parlaste che essi parlassero che io avessi parlato che tu avessi parlato che egli avesse parlato che noi avessimo parlato che voi aveste parlato che essi avessero parlato
CONDIZIONALE Presente io parlerei tu parleresti egli parlerebbe noi parleremmo voi parlereste essi parlerebbero Passato io avrei parlato tu avresti parlato egli avrebbe parlato noi avremmo parlato voi avreste parlato essi avrebbero parlato
IMPERATIVO Presente — parla parli parliamo parlate parlino
INFINITO Presente parlare Passato avere parlato
PARTICIPIO Presente parlante Passato parlato
GERUNDIO Presente parlando Passato avendo parlato
SCRIVERE verbo transitivo della II coniugazione.
INDICATIVO Presente Passato prossimo io scrivo tu scrivi egli scrive noi scriviamo voi scrivete essi scrivono io ho scritto tu hai scritto egli ha scritto noi abbiamo scritto voi avete scritto essi hanno scritto
Imperfetto
Trapassato prossimo io scrivevo tu scrivevi egli scriveva noi scrivevamo voi scrivevate essi scrivevano io avevo scritto tu avevi scritto egli aveva scritto noi avevamo scritto voi avevate scritto essi avevano scritto
Passato remoto
Trapassato remoto io scrissi tu scrivesti egli scrisse noi scrivemmo voi scriveste essi scrissero io ebbi scritto tu avesti scritto egli ebbe scritto noi avemmo scritto voi aveste scritto essi ebbero scritto
Futuro semplice
Futuro anteriore io scriverò- tu scriverai egli scriverà noi scriveremo voi scriverete essi scriveranno io avrò- scritto tu avrai scritto egli avrà scritto noi avremo scritto voi avrete scritto essi avranno scritto
CONGIUNTIVO Presente Passato che io scriva che tu scriva che egli scriva che noi scriviamo che voi scriviate che essi scrivano che io abbia scritto che tu abbia scritto che egli abbia scritto che noi abbiamo scritto che voi abbiate scritto che essi abbiano scritto
Imperfetto
Trapassato che io scrivessi che tu scrivessi che egli scrivesse che noi scrivessimo che voi scriveste che essi scrivessero che io avessi scritto che tu avessi scritto che egli avesse scritto che noi avessimo scritto che voi aveste scritto che essi avessero scritto
CONDIZIONALE Presente io scriverei tu scriveresti egli scriverebbe noi scriveremmo voi scrivereste essi scriverebbero Passato io avrei scritto tu avresti scritto egli avrebbe scritto noi avremmo scritto voi avreste scritto essi avrebbero scritto
IMPERATIVO Presente — scrivi scriva scriviamo scrivete scrivano
INFINITO Presente scrivere Passato avere scritto
PARTICIPIO Presente scrivente Passato scritto
GERUNDIO Presente scrivendo Passato avendo scritto